PROGETTI

Corsi professionali
per ragazzi e ragazze

I NOSTRI PROGETTI
Corsi professionali per ragazze e ragazzi

KOPUMUNA SKILLS DEVELOPMENT PROJECT – CORSI PROFESSIONALI

Finita la costruzione della Scuola Secondaria, abbiamo cominciato, nel febbraio del 2018, a organizzare dei Corsi Professionali per quei giovani del villaggio di Mundolobela che non hanno la possibilità di accedere alla Scuola Superiore. Sono stati scelti 26 giovani del villaggio di Mundolobela che difficilmente avrebbero un futuro lavorativo. Abbiamo iniziato con corsi di elettricista, idraulico e saldatore e questi corsi sono stati frequentati sia da ragazze che da ragazzi. Abbiamo visto che il Progetto KOPUMUNA SKILLS DEVELOPMENT PROJECT, fin dai primi inizi, sta promettendo molto bene.
A gennaio 2019 è iniziato un secondo ciclo di corsi per 40 ragazzi/ragazze. Sono stati inseriti anche corsi di sartoria e cucina. L’offerta si è allargata e da gennaio 2020 è stato inserito un corso di informatica e il numero dei giovani che beneficeranno di questi corsi è stato aumentato a 50 per ciclo.

La richiesta da parte di giovani che vorrebbero frequentare uno dei corsi professionali offerti dal KOPUMUNO SKILLS DEVELOPMENT CENTRE cresce di anno in anno. Le nostre risorse finanziarie non permettono di accettare tutti, purtroppo, ma pian piano il numero di partecipanti cresce. Attualmente ci sono settanta ragazzi/ragazze che riescono a formarsi professionalmente in uno dei corsi offerti, 70 giovani tolti dalla strada : 20 Elettricisti, 15 Idraulici, 8 Moda e Design (Sartoria), 20 Ospitalità e Turismo con corso di cucina, 7 Informatica.
Il Ministero per lo Sviluppo Comunitario ha consigliato di introdurre anche un corso di specializzazione alla fine dei sei mesi di apprendimento per aiutare i giovani ad avviare una propria piccola attività imprenditoriale.
Più di 300 giovani hanno finora usufruito della possibilità di formarsi gratuitamente con un corso professionale e un buon numero di loro ha aperto una attività in proprio, con un grande beneficio per tutta la comunità.
Nel 2018, grazie al contributo sostanzioso di uno sponsor, è stato acquistato un lotto di terreno per costruire un edificio dove tenere tutti i corsi.
Nel frattempo è stato costruito un Workshop per spostare una parte dei corsi dalla casa attualmente affittata. Già a partire da settembre la metà dei corsi si svolgerà nella nuova costruzione.

Per aggiungere un altro edificio a quello esistente e per continuare a finanziare i corsi professionali ci serve l’aiuto di tutti.