PROGETTI

Circolare Gennaio 2024

Cari amici e sostenitori,

in questi momenti di riflessione, con il 2023 appena terminato e tanti buoni propositi per il 2024, desideriamo condividere con voi i ricordi e i traguardi raggiunti dalla nostra Associazione.

Innanzitutto desideriamo ringraziarvi per il vostro regolare e costante sostegno senza il quale non avremmo potuto conseguire i risultati ottenuti in questi anni di intenso lavoro per dare una educazione scolastica e formativa a bambini e giovani.

Abbiamo iniziato nel 2005/2006, con la nostra amica Maria Mauri, attiva nel volontariato in Zambia, a creare un piccolo asilo a Mundolobela vicino a Livingstone. A questo primo asilo sono seguiti altri 3, qualche pozzo, piccoli allevamenti di pollame, orti, mulini per la macina del mais. Tutti progetti richiesti dai locali e da missioni di Suore italiane. Negli ultimi anni abbiamo dato la priorità all’educazione scolastica e alla formazione professionale. La scuola è la chiave del futuro perché incoraggia l’imprenditorialità, stimola la creatività e la predisposizione a migliorare se stessi e la propria comunità.

Abbiamo concentrato i nostri sforzi a costruire una Scuola Secondaria nel villaggio di Mundolobela/Liviongstone, scuola che oggi accoglie 350 alunni, con l’ultimo edificio, il quinto, con ulteriore 3 aule, ancora fresco di pittura per l’inizio dell’anno scolastico 2024. Nel corso del 2025 è previsto una manutenzione straordinaria di tutto il complesso scolastico e poi possiamo sentirci soddisfatte e ritenere questo importante progetto concluso.

A tale proposito vi alleghiamo la copia della nostra circolare del 2010, quando abbiamo deciso di accettare la richiesta del Parroco Chiesa Cattolica e dei rappresentanti della del Villaggio di Mundolobela, vicino a Livingstone in Zambia. I nostri sforzi, grazie al vostra regolare contributo, non sono stati vani e oggi la comunità dispone di un complesso scolastico notevole.

Un altro Progetto molto importante è il KOPUMUNA SKILLS DEVELOPMENTS CENTRE, iniziato nel 2018. Proprio in questi giorni altri 50 giovani hanno ottenuto il diploma del fine corso nella formazione professionale da loro scelto. Ogni anno diamo a un centinaio di ragazzi e ragazze la possibilità di seguire gratuitamente un corso a scelta tra elettricista, idraulico, sartoria, informatica, turismo&catering. Più di 500 giovani hanno ottenuto un diploma e la stragrande maggioranza ha trovato un lavoro entro poco tempo. Nel corso dei prossimi due-tre anni questo progetto dovrebbe essere in grado di autofinanziarsi.

Senza istruzione scolastica o professionale non ci sarà uno sviluppo nei paesi africani e noi abbiamo fatto la nostra, seppur piccola, parte.

Grazie al contributo regolare di tanti sostenitori e sponsor siamo riusciti a realizzare il sogno di tanti giovani con la voglia di studiare, lavorare.

Ci auguriamo di trovarvi al nostro fianco anche per il completamento dei nostri progetti.

Grazie di cuore.

Gaby e Donne Jacaranda

Corsi professionali e consegna diplomi a fine corso

Clicca qui per scaricare Circolare Gennaio 2024